24 luglio 2013

RECENSIONE: La maledizione di Ondine

Titolo: La maledizione di Ondine
Autore: Valentina Barbieri
Pagine: 199
Editore: Autoprodotto
Prezzo: 1,99 (solo e-book)

Trama:
Ondine è una giovane sensitiva in grado di percepire una dimensione in cui gli spiriti vagano, anelando il modo per tornare nel mondo dei vivi.
Cercando una spiegazione razionale e scientifica, Ondine, insieme all’amico Francesco, indaga su eventi paranormali.
La verità inizia a venire allo scoperto quando a Londra incontra Benjamin Law, un giovane e affascinante prete in grado di passare dall’Altra Parte. Grazie a lui, Ondine viene a conoscenza di oggetti posseduti e assiste a un terribile esorcismo.
Le informazioni su un antico Ordine dei Guardiani portano Ondine e Benjamin a Praga, alla disperata ricerca di Lysandra Novacek, l’ultima discendente della famiglia a capo dell’Ordine.
Tra spiriti e luoghi antichi, scontri e battaglie epiche, Ondine viaggerà per l’Europa, per scoprire se è l'amore o la vendetta a vincere la morte.


La mia recensione:
Curiosando qua e là nella rete mi sto rendendo conto di essere una fra le poche che non è rimasta entusiasta di questo libro!
L'idea di fondo è carina e mi è piaciuta, quello che non ho sentito è il coinvolgimento con la storia ed i personaggi; infatti c'ho messo un pò a finire questa lettura.
Ondine è una ragazza speciale, una Indigo Kids: fin da bambina sa  di avere un potere molto particolare, quello di poter comunicare con i "morti" e di passare nel loro mondo mentre dorme.
Gli Incosci, come lei li chiama, cercano disperatamente di passare nel mondo dei vivi attraverso dei portali perchè hanno lasciato qualcosa in sospeso o perchè non riescono a separarsi dai loro cari; poi ci sono i Penetranti esserei estremamente malvagi che vogliono impossessarsi del corpo dei vivi.
Aiutata dal suo migliore amico Francesco, e da padre Benjamin Law Ondine cerca di fare luce su questi eventi paranormali, affronterà varie situazioni che metteranno in pericolo la sua vita ma che la porteranno non solo a capire meglio il suo potere, ma anche a conoscere la storia della sua famiglia.

Come ho scritto all'inizio non sono rimasta colpita, che ci posso fare? Sarò l'unica ma lo devo dire! Ho fatto veramente  fatica a finire il libro, salvo che per la parte finale dove il ritmo si è fatto più incalzante.
I personaggi mi sono scivolati addosso, li ho trovati poco caratterizzati soprattutto quelli secondari.
Ci sono stati dei passaggi che ho dovuto rileggere perchè sinceramente mi perdevo in tutti quei paroloni riguardo alle leggi dell'universo, fisica ecc.
C'è stata anche la storia romantica, ma che è rimasta totalmente in secondo piano; gran parte del libro è incentrato nella lotta fra i Guardiani dei Portali ed i penetranti.
Ora, bisogna dire che questo è il primo libro di una trilogia, quindi è possibile che molte miei punti interrogativi (e che non sto a scrivervi per non spoilerare!) verranno svelati nel seguito!
Ciò nonostante lo stile dell'autrice non mi è dispiaciuto, è molto scorrevole, non banale e per niente pesante.


Voto finale
  
tre cuoricini!



3 commenti:

  1. Ciao!
    Mi piacciono le tue recensioni, non sono troppo lunghe e soprattutto non fai spoiler! Brava! :*
    Anche io ho letto la Maledizione di Ondine che mi ha inviato l'autrice stessa, simpaticissima, e devo dire che mi è piaciuto molto! l'ho valutato con 4 stelle e mezzo! :)
    L'ho trovato originale, ho apprezzato soprattutto le spiegazioni scientifiche! *-* hanno reso la storia credibile e per questo mi ha catturato! L'unica pecca è la storia d'amore che rimane purtroppo secondaria, spero che nel secondo volume venga approfondita!

    RispondiElimina
  2. In effetti è piaciuto a tutti =)
    Non è che non mi sia piaciuto, solo non mi ha coinvolto come avrei voluto!

    ps=ti ringrazio per il complimento =D

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto tanto
    Ma i gusti sono gusti :)
    Magari il secondo saprà conquistarti!

    RispondiElimina